12.1.12

SCOPERTI 3 PIANETI PIU' PICCOLI DELLA TERRA

Gli astronomi della missione Kepler hanno annunciato oggi la scoperta di ben tre pianeti di taglia inferiore a quella terrestre orbitanti attorno ad una stessa stella, KOI-961. Si tratta di KOI-961.01 , KOI-961.02 e KOI-961.03.
I nuovi pianeti hanno 0.78, 0.73 e 0.57 volte il raggio terrestre : il più piccolo di essi somiglia per dimensioni a Marte.
Si presume, vista la taglia, che siano rocciosi ma la vicinanza alla loro stella li colloca tutti quanti fuori dalla zona abitabile del loro sistema , in particolare nell'area interna alla zona abitabile.
Le scoperte sempre più numerose di pianeti rocciosi di taglia marziana e terrestre è un fatto estremamente interessante che dimostra come la presenza di questa tipologia di pianeti sia una realtà estremamente diffusa nella galassia, un passo in più verso la possibile scoperta della Terra gemella.
Questa scoperta è stata prodotta da un team di astronomi del California Institute of Technology di Pasadena, incrociando i dati derivanti dal telescopio Kepler, quelli del Telescopio Palomar (presso San Diego) e del telescopio Keck alle Hawaii. Grazie a questi contributi, la taglia precedentemente sovrastimata , è stata ridotta     potendo così avere un quadro più realistico del sistema.
L'astro di questo sistema è una nana rossa con un raggio pari a circa 1/6 di quello solare che rende la stella  solo il 70% più grande di Giove. Per poter ottenere una stima accurata della massa dei pianeti , è stata studiata approfonditamente la famosa stella di Barnard , gemella della KOI-961.
Dunque, questo sistema planetario è in tutto e per tutto il più piccolo fino ad ora scoperto.

Ciò che , come è stato detto in precedenza, fa innalzare le statistiche sulla quantità di pianeti di taglia terrestre nella galassia è insito anche nella tipologia della stella : le nane rosse sono le stelle più diffuse nella Via Lattea e  l'aver scoperto tre pianeti rocciosi orbitanti attorno ad essa rende questa classe di pianeti estremamente comuni a livello statistico.
Vale la pena riassumere ciò che è successo in questi ultimi 2 mesi , che potremmo definire storici per l'astronomia.
A dicembre 2011 gli astronomi avevano annunciato la scoperta del primo pianeta di taglia terrestre (super Terra) orbitante nella zona abitabile della sua stella, Kepler-22b ; a fine mese venne annunciata la scoperta dei primi due pianeti di taglia veramente terrestre Kepler-20e e Kepler-20-f.


Fonti :
http://kepler.nasa.gov/
http://www.nasa.gov/mission_pages/kepler/

Nessun commento:

Posta un commento