23.1.12

SI ALLARGA LA FAMIGLIA DEI PIANETI CIRCUMBINARI : RR Cae b

(fonte: DSS)
E' di questi giorni la scoperta di un nuovo pianeta circumbinario, ossia orbitante attorno ad una coppia di stelle. La coppia è catalogata con il nome di  RR Caeli. La tecnica utilizzata per la rilevazione del pianeta è quella del 'timing' del transito.
Le due stelle in questione sono due nane rispettivamente di 0.44 e 0.128 masse solari, che compiono un'orbita reciproca in 7.3h.
La scoperta è stata effettuata grazie alla rilevazione di  'anomalie' cicliche nella curva di luce della stella. In particolare, queste variazioni hanno un ciclo di 11.9 anni ed un'ampiezza di 14.3 secondi.
Il pianeta così scoperto, RR Cae b, ha una massa stimata di 4.2 masse gioviane ed orbita a circa 5 UA dalla coppia di stelle in circa 11.9 anni terrestri; a causa della forte interazione gravitazionale dei suoi soli, la sua orbita è assai circolare.
Altre anomalie indicherebbero la presenza di un secondo pianeta, probabilmente un gigante, con un'orbita più ampia. Quest'ultimo pianeta è ancora un'ipotesi non confermata.




Fonti :
http://exoplanet.eu/planet.php?p1=RR+Cae&p2=b
http://arxiv.org/pdf/1201.4205v1.pdf

Nessun commento:

Posta un commento