8.11.12

UN PIANETA PROMETTENTE DAVVERO SIMILE ALLA TERRA...

Si tratta del pianeta HD40307 g , appena scoperto dagli astronomi delle Università di Goettingen e dell'Hertfordshire.
Il pianeta orbita attorno ad una nana arancione posta a 42 anni luce da noi, nella costellazione del Pittore. Possedendo una massa pari a 7 volte quella terrestre, è catalogato come super-Terra ed è uno dei 6 pianeti che orbitano attorno alla stella HD40307.


Fin qui si direbbe una super-Terra come tante...ma cosa rende questo pianeta così speciale?
HD40307 g orbita attorno alla sua stella nella fascia abitabile del sistema, ovvero quella che permette la presenza sul pianeta di acqua liquida e di un clima mite. A renderlo ancora più degno di nota è la sua distanza dalla stella, pari a 90 milioni di km, che permette l'esistenza di un ciclo notte/dì analogo a quello terrestre e non lo vincola ad un blocco mareale tipico dei pianeti (anche ritenuti abitabili) troppo vicini al loro sole. Questi blocchi mareali non permettono la rotazione del pianeta, esponendo un emisfero all'irraggiamento diretto della stella e relegando l'altro ad una notte perenne. In queste condizioni l'abitabilità di un pianeta, anche se posto nella fascia abitabile, è vincolata alla presenza di una spessa atmosfera che generi un buon effetto serra.
Insomma, il ciclo notte/dì di HD40307 g aumenta sensibilmente la possibilità che esso ospiti vita e la sua distanza dalla stella genera un anno pari a 197.8 giorni terrestri, una durata rara nei pianeti scoperti finora.
Inoltre, il pianeta in questione riceve dalla sua stella il 62% della radiazione che riceve la Terra dal Sole.



Un pianeta con un'orbita simile a questa è stato scoperto da Kepler all'inizio dell'anno: si tratta di Kepler-22d . La differenza sostanziale tra i due pianeti sta nella loro distanza dalla Terra: 42 a.l. per HD40307 g e 600 a.l. per Kepler-22 d.


Articolo: http://arxiv.org/pdf/1211.1617v1.pdf

Nessun commento:

Posta un commento