17.10.13

GD 61: SIAMO ARRIVATI...MA TROPPO TARDI.

A 150 anni luce da noi il telescopio spaziale Hubble ha individuato roccia e tanta acqua attorno ad una nana bianca denominata GD 61, che quando era una stella attiva possedeva la massa di tre Soli.
Nel sistema vi sono grandi quantità di roccia frantumata e ossigeno. Rilevazioni spettroscopiche hanno evidenziato infatti la consistente presenza di magnesio, silicio, ferro e ossigeno in abbondanza. Gli stessi elementi sono stati evidenziati anche nell'atmosfera della stella, mostrando come parte del materiale sia finito anche sull'astro, forse a causa della presenza perturbatrice presente o passata di pianeti giganti gassosi. In particolare la quantità di ossigeno osservato è molto maggiore di quella che naturalmente si troverebbe nella quantità di rocce osservate e dunque è quasi certo che si tratti di ciò che rimane di immense quantità d'acqua che ricoprivano o costituivano uno o più corpi rocciosi in quel sistema. Gli astronomi hanno stimato che la quantità d'acqua osservata avrebbe costituito il 26% in massa di un corpo roccioso di natura asteroidale. Si crede dunque che si tratti di asteroidi e non di comete in quanto tra l'altro non è stato rilevato carbonio, elemento presente in abbondanza nelle comete. Hubble ha stimato anche che l'asteroide avrebbe posseduto un diametro compreso tra 90 e 530 km. E' la prima volta che si trovano con certezza roccia e acqua nello stesso sistema.
Un'altra cosa interessante è che molto probabilmente il sistema nasconde ulteriori pianeti, se non addirittura ciò che rimane di un sistema planetario molto simile al nostro, oltre ad essere una fotografia di ciò che quasi sicuramente accadrà al nostro sistema planetario tra alcuni miliardi di anni. 

Nessun commento:

Posta un commento