30.4.14

NUOVA STELLA ULTRAFREDDA O PIANETA GIGANTE ESPULSO?

L'Universo ci regala una nuova incredibile scoperta....poco oltre il cortile di casa nostra! Un nuovo vicino del Sole da aggiungere alle mappe ed alla lista degli oggetti celesti più esotici finora scoperti.
Un astronomo della Pennsylvania State University, utilizzando il Wide-field Infrared Survey Explorer ( WISE ), ha scovato il nuovo oggetto distante solamente 7,2 anni luce dal Sole.
Per intenderci, il sistema stellare più vicino al Sole è quello triplo di Alfa Centauri ( A, B e Proxima) posto a 4,36 a.l. da noi.
Il nuovo corpo celeste in questione risulta essere la nana bruna più fredda mai scoperta, con una temperatura superficiale simile a quella presente ai poli terrestri e compresa tra i -48°C e -13°C ! Nel recente passato sono state scoperte altre nane brune con temperature massime di 20°C, ma nessuna mai così fredda come l'ultima arrivata.
Ma cos'è una nana bruna? Si tratta di una stella troppo piccola per innescare al suo interno le reazioni termonucleari per bruciare l'idrogeno e troppo grande per essere considerata un pianeta a pieno titolo. Vengono infatti chiamate 'stelle mancate'.
WISE J085510,83-071442.5, questo il nome dell'oggetto celeste, presenta una massa compresa tra le 3 e le 10 masse gioviane. Questo dato le attribuirebbe un primato: si tratterebbe della nana bruna più piccola mai scoperta. Ma l'ipotesi più affascinante è quella che si possa trattare di un pianeta gigante gassoso espulso miliardi di anni fa dal nostro sistema planetario ed ora vagante nello spazio profondo. Sarebbe il primo esempio di "pianeta solare extrasolare" ! A favore di questa teoria va segnalato che nel primo miliardo di anni di vita del nostro sistema solare vi erano decine, se non centinaia, di planetoidi che vennero espulsi dal sistema solare a seguito della formazione dei giganti gassosi e della successiva stabilizzazione delle orbite.
La vicinanza dell'oggetto è risultata chiara dalle foto scattate all'oggetto col passare del tempo, foto che hanno reso evidente un notevole spostamento rispetto alle stelle lontane sullo sfondo ( stimato in 8"/ anno). Inoltre l'oggetto sarebbe stato invisibile ai telescopi ottici e dunque per scovarlo WISE ha scandagliato il cielo nell'infrarosso anche tre volte, rilevando il debole bagliore termico della stella mancata. Già presente in scatti del 2010 ( la sua presenza è stata notata a posteriori), osservazioni successive del 2013 già resero evidente lo spostamento, fino alla conferma tramite le ultime osservazioni del gennaio 2014. Grazie alle
osservazioni del 2013 venne scoperta anche una coppia di nane brune situate a 6,5 anni luce da noi, divenute il terzo sistema stellare più vicino al Sole. WISE J085510,83-071442.5 si colloca al quarto posto.
Si attendono ora ulteriori studi per caratterizzare questo incredibile oggetto e per capire se la sua origine è legata al nostro sistema solare.

Nessun commento:

Posta un commento