14.5.14

GU Psc b : ....OTTANTAMILA DI QUESTI ANNI!

Il nuovo arrivato è GU Psc b : nuovo esopianeta, nuovo record.
Si tratta di un esopianeta gigante distante circa 155 anni luce ed orbitante attorno alla stella GU della costellazione dei Pesci; risulta essere l'unico pianeta scoperto durante uno studio su una novantina di astri tutti appartenenti ad una comune corrente stellare nota come AB Doradus. La corrente è costituita da un gruppo di stelle giovanissime ( età media 100 milioni di anni ) su cui gli astronomi si sono concentrati per scovare dei pianeti in quanto sperano di trovare pianeti giovani e dunque particolarmente brillanti nell'infrarosso.
Gli astronomi sono riusciti a fotografarlo direttamente grazie alla sua incredibile peculiarità: orbita a ben 2000 unità astronomiche dalla sua stella ( ovvero 2000 volte la distanza Terra - Sole: circa 300 miliardi di km )!
 La distanza dall'astro è tale che il suo anno dura ben 80.000 anni terrestri e, osservato dalla Terra, il pianeta dista 42" dalla sua stella!

E' stato quindi possibile analizzare la luce proveniente direttamente dal pianeta potendo quindi stabilire la temperatura superficiale, risultata essere di circa 800°C. Dall'età della stella (100±30 My ) e dalla posizione di quest'ultima all'interno della corrente si è potuta stimare la massa del pianeta, compresa tra le 9 e le 13 masse gioviane, e la sua età compresa tra 70 e 130 milioni di anni. L'analisi spettrale della luce proveniente dal pianeta ha anche permesso di comprenderne la composizione atmosferica rivelando tracce di acqua e metano.

Gli autori della scoperta ritengono che, nonostante l'enorme distanza che separa la stella da suo pianeta, questo si sia formato normalmente nel disco protoplanetario ed in seguito sia migrato verso l'esterno del sistema a seguito di un interazione con un oggetto particolarmente massivo presente nel sistema passato nelle sue vicinanze ( anche se, per ora, ancora non se ne ha ancora traccia ).

Articolo



Nessun commento:

Posta un commento